Che cos’è un iniziato. Conversando con uno spirito

Ma che cosa è un iniziato?
Un iniziato è quella persona che sa che tutto passa. Che tutto è Esperienza. Che non forza. Sa che ogni cosa è manifestazione della sua interiorità. Sa che il mondo è specchio. E per questo sa come fare silenzio contro l’ipocrisia. Perché sa che la contraddizione che vede fuori sono quelle che ha dentro. Il dolore che attraversa è solo un effetto della crescita. Il prezzo che paga spesso è la sensazione di solitudine.

Ma quindi non ci si deve iniziare?
Ricorda questo: il vero trono è ciò che senti dentro. Una volta che senti di poter sedere sul tuo trono interiore, sei sovrano !

È quindi Tutto il resto?
È solo una buffa rappresentazione fatta da tristi attori dilettanti.

Quindi bisogna avere speranza?
La speranza è la proiezione dello schiavo. L’intenzione è la forza dell’iniziato.

E tutto il lavoro che si fa? Le offerte? I bagni?
Dare semplicemente da mangiare ai santi, ed osservare obbedienza cieca nei lavori rituali, non serve a nulla.
Il vero lavoro interiore è l’unica cosa che manca nei terreiros. Esso si esprime tramite le cerimonie. Abbracciare è una cerimonia. La differenza tra un’abitudine e una cerimonia è solo la presenza. Nutrire i santi senza consapevolezza serve ai santi, non agli uomini. Il culto non è un supermercato dove dai e poi ottieni. Dove non devi essere biasimato, dove gli dei ti puniscono se non fai, se non sei, se non puoi, perché non devi.
Quando un culto è basato sulla paura e sulla colpa è solo un sistema di conservazione sociale come un altro.
Non ha alcuna finalità evoluzionistica, è solo conservativo e addormentante.
Questo è tutto un retaggio di chi ha creato le Chiese.

Ma quindi non dobbiamo temere? Rispettare?
Solo a un livello molto basso, l’iniziato crede ancora che dovrebbe avere paura degli dei e prega per non avere paura, si sente in colpa se fa sesso e non beve solo perché qualcuno lo impedisce. Questa è la stessa condizione di un tossicodipendente all’interno di una comunità di recupero.

Che cos’è la preghiera?
In un livello superiore, la preghiera è un atto di creazione del proprio mondo, una forza faraonica per costruire le piramidi della vita, cioè qualcosa che altri (coloro che rimangono a livello di schiavi) dicono che è impossibile.

È impossibile solo per coloro che credono ancora che qualcuno debba dirti come vanno le cose, cosa fare e cosa non fare. Questi sono guaritori malati.

Ma l’ego?
Sempre ad un livello molto basso l’iniziato crede di diventare migliore quando si inizia, in realtà, l’unica cosa che accade è che sostituisce la propria vulnerabilità con un ego gonfiato dal rito esotico. Ha dimenticato che è proprio la brama di essere migliore a condannarlo.
Il sovrano ha capito che ci vuole molto più coraggio nel mostrare interamente la propria vulnerabilità che mostrare la corazza egoica ingrassata di parole africane e rituali pseudoinventati.

Non capisco che cos’è un iniziato allora…
Il vero senso dell’iniziazione è ricordare e costruire guerrieri, non grassi uomini obbedienti. Per questo ci sono già altre religioni.

Ricatto, menzogne, manipolazione sono i dispositivi del povero ignorante, strumenti raffinati ed educati dal pensiero dominante.

I veri iniziati sono persone che sanno che al di fuori di loro non c’è nulla, che tutto è proiezione, che la colpa non esiste, che non è vero che sei triste perché il mondo è brutto. Ma esattamente il contrario. Il mondo è brutto perché tu sei triste!
Nulla esiste fuori dalla propria percezione, e questa dipende dalle proprie credenze.
È sufficiente cambiarle per cambiare il mondo.

Ma non posso chiedere di arricchirmi, di migliorarmi, di stare meglio?

La povertà prima di tutto di spirito, è una malattia e come tale dovrebbe essere affrontata. La povertà è prima verso l’interno, poi verso l’esterno. Siamo faraoni perché abbiamo lo stesso potere di costruire piramidi interne. Cioè, costruire qualcosa che altri dicono sia impossibile.
Per questo siamo guerrieri non schiavi delle nostre paure mentali. Ricordati chi sei. Sei un Sovrano.

Mi lascia..

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.