OṢÀLÚFỌN, IL SAGGIO 

Colui che esisteva già prima che il mondo fosse il mondo, prima che gli esseri l’abitassero. Colui che esisteva prima che i cammini si disegnassero tracciando destinazioni per l’umanità. Oṣàlúfọn è Orisa funfun, uno delle entità primordiali, il più vecchio del Pantheon Yoruba.

Vecchio Saggio, porta sulle spalle il peso del tempo. Accumulò esperienze, capì che la saggezza non sminuisce i sentimenti vitali. Imparò a non disdegnare Èṣù. Oṣàlúfọn insegna che l’etereo e il carnale devono essere equilibrati, completarsi, essere rispettati.

Oṣàlúfọn governa l’inizio e la fine di ogni ciclo. Lo vediamo nel colore bianco. Nel bianco della colomba, nel bianco del vestito, nel sentimento puro. Il bianco c’è, dove c’è Oṣàlúfọn: nella nascita dell’iniziato, nel commiato del rito funebre.

Con il suo bastone mitico, ọ̀pá ṣóró, unisce il cielo e la terra, uomini e dei, speranza e realtà. Purifica le anime, rende feconde le acque.

Oṣàlúfọn si trova nell’etica, nel buon senso, nella pazienza, nella tranquillità di chi conosce il cammino. Oṣàlúfọn governa il giorno, la chiarezza dei pensieri, la luce della saggezza.

E’ lento come la prudenza, deciso come la lumaca. Oṣàlúfọn si trova nella serenità dell’anziano, nella verità assoluta.

Oṣàlúfọn è il buon ascoltatore, il grande padre ponderato. Non si esalta, non si sorprende, non ha fretta; sa che il momento giusto arriva, quando deve arrivare.

L’ àlà, il suo manto bianco, è simbolo della sua purezza. Oṣàlúfọn è il nostro sentimento più limpido, è la sincerità delle intenzioni, è il desiderio di centrare. Eèpàà Bàbá! (Salutiamo il Padre!). Ẹ ṣe é o! (Grazie!). Grazie Padre della Bontà, per mostrarci il dono della saggezza!

Fonte: Serie “ORIXA – CASA DE OXUMARE”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.